giovedì 19 luglio 2012

Premio Paolo Borsellino


post di Marco Sorbello




La Vice Presidenza vicaria del Consiglio Comunale di Catania, la S.C.A.M. (Società Catanese Amici della Musica) e l’Associazione Culturale “La Contea”, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, in occasione dell’anniversario della morte di Paolo Borsellino, grande Italiano e simbolo immortale di magistrato libero ed onesto, e degli uomini della sua scorta, intendono ricordarne il sacrificio con l’iniziativa “Note di Legalità…Contro ogni Mafia” e la consegna per il Quinto anno del premio “Paolo Borsellino, Eroe italiano”.
Il momento di ricordo promosso, nel ventesimo anniversario della barbara strage mafiosa, intende imprimere nella coscienza civile comune la necessità di proseguire la lotta ad ogni forma d’azione e cultura mafiosa. Borsellino, infatti, ha rappresentato unitamente ad altri nostri importanti connazionali, in un momento drammatico della storia della nostra Nazione, una fiaccola nel buio della corruzione e del dilagare del fenomeno mafioso.
In questo senso si intende sollecitare l’esigenza di continuare a tenere alta la battaglia culturale, sociale e politica contro le mille mafie che distruggono le nostre speranze per non relegare, solo ai momenti delle ricorrenze, il ricordo d’uomini coraggiosi ed esempi imperituri come Borsellino.
Proprio per tali ragioni l’iniziativa programmata intende, attraverso l’aggregazione culturale, riunire tutte le componenti della società civile (cittadini, istituzioni civili e religiose, magistratura, forze dell’ordine) per creare un momento di confronto e di ricordo costruttivo di quanti hanno sacrificato la vita per contrastare ed estirpare il cancro mafioso nonché per alimentare l’impegno di tutti nel contribuire all’affermazione dei principi di legalità e giustizia.

Nessun commento:

Posta un commento